A tre anni dalla concept debutta la Tonale prima suv media dell’Alfa Romeo, che ha elettronica e motori al passo con i tempi. L’abbiamo vista dal vivo e ci siamo saliti sopra: ecco com’è.

ARRIVA A GIUGNO – La “sorellina” della Stelvio si chiama Alfa Romeo Tonale ed è una crossover lunga 453 cm che inaugura un nuovo stile per la casa; specie nei fari (full led o a matrice di diodi) più squadrati e con la “firma” luminosa a tre elementi. Dal vivo si apprezza l’equilibrio delle forme e il suo non voler inseguire la “moda” delle suv-coupé, pur conservando una linea dinamica. Arriverà nelle concessionarie il 4 giugno 2022, con ordini da marzo/aprile e una gamma molto snella: due allestimenti (Super e Ti) e altrettanti pacchetti, con prezzi che ipotizziamo partiranno da circa 35.000 euro. In Alfa Romeo, comunque, puntano molto sulla vendita a rate e, come ha spiegato il numero uno della casa Jean-Philippe Imparato (qui l’intervista), Tonale porterà anche una rivoluzione nella vendita, con la fine della pratica dei cosiddetti km zero e un prezzo identico indipendentemente dal concessionario a cui ci si rivolge.

UN 1.5 SOLO PER LEI – Tutto nuovo, invece, il 1.5 a benzina dell’Alfa Romeo Tonale: si tratta di un’unità raffinata, a ciclo Miller anziché Otto per migliorare i consumi e con 130 o 160 CV. Nella prima declinazione ha appena debuttato sulle Jeep Compass e Renegade e in seguito dovrebbe arrivare anche su Fiat 500X e Tipo, mentre la seconda è specifica per la Tonale. Per ottenere i 30 CV in più non si è lavorato solo sulla taratura dell’elettronica ma si è ricorsi a un turbo a geometria variabile (usato solo su una manciata di auto a benzina), che assicura anche una migliore risposta ai bassi giri. Come gli altri motori, 1.5 è abbinato solamente al cambio robotizzato a doppia frizione, ma questo è tutto nuovo: si tratta di un’unità a 7 rapporti che integra un motore elettrico da 20 CV. La Tonale 1.5 è quindi un’ibrida mild “evoluta”, in quanto l’unità a corrente ha sì poca potenza come sulle ibride leggere tradizionali ma, non essendo collegata all’albero motore con una cinghia, può muovere da sola l’auto. Sebbene solo in partenza e manovra: la batteria agli ioni di litio, alloggiata nel tunnel, ha una capacità di soli 0,75 kWh (comunque non pochi, per una mild hybrid).

Ecco la Gallery della nuova Alfa Romeo Tonale

Fonte alVolante e Alfa Romeo.it

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