Come resettare la pressione pneumatici su Fiat Panda

La vettura può essere dotata del sistema di monitoraggio della pressione pneumatici denominato iTPMS (indirect Tire Pressure Monitoring System) che è in grado, tramite i sensori velocità ruota, di monitorare lo stato di gonfiaggio degli pneumatici.

Il sistema avvisa il guidatore in caso di uno o più pneumatici sgonfi, mediante l’accensione a luce fissa della spia  sul quadro strumenti e la visualizzazione, sul display, di un messaggio dedicato di avvertimento.

Nel caso in cui si tratti di un solo pneumatico sgonfio, il sistema può essere in grado di indicarne la posizione: si raccomanda comunque di controllare la pressione su tutti e quattro gli pneumatici.

Tale segnalazione viene visualizzata anche a fronte di uno spegnimento e successivo avviamento del motore, finché non si esegue la procedura di RESET.

Procedura di reset

Il sistema iTPMS necessita di una fase iniziale di “autoapprendimento” (la cui durata dipende dallo stile di guida e dalle condizioni della strada: la condizione ottimale è la guida in rettilineo a 80 km/h per almeno 20 min), che inizia eseguendo la procedura di Reset.

La procedura di Reset deve essere effettuata:

  • ogni volta che la pressione degli pneumatici viene modificata;

  • quando si sostituisce anche solo uno pneumatico;

  • quando si ruotano/invertono gli pneumatici;

  • quando si monta il ruotino di scorta.

    Prima di effettuare il Reset, gonfiare gli pneumatici ai valori nominali di pressione riportati nella tabella delle pressioni di gonfiaggio (vedere quanto descritto al paragrafo “Ruote” nel capitolo “Dati tecnici”).

    Se non si effettua il Reset, in tutti i casi sopra citati, la spia  può dare false segnalazioni su uno o più pneumatici.

    Per eseguire il RESET, con vettura ferma e dispositivo di avviamento in posizione MAR, agire sul Menu Principale procedendo come segue:

  • premere il pulsante  con pressione breve: il display visualizza la scritta Reset;

  • premere il pulsante  oppure  per effettuare la scelta (“Si” oppure “No”);

  • premere il pulsante  con pressione breve: il display visualizza la scritta “Confermare”;

  • premere il pulsante  oppure  per effettuare la scelta (“Si” per effettuare il Reset oppure “No” per uscire dalla videata);

  • premere nuovamente il pulsante  con pressione lunga per tornare alla videata standard o al menu principale a seconda del punto in cui ci si trova nel menu.

A procedura di Reset effettuata sul display verrà visualizzato il messaggio “Reset. salvato” il quale indica che l’autoapprendimento è stato avviato.

Condizioni di funzionamento

Il sistema è attivo per velocità superiori a 15 km/h.

In alcune situazioni come in caso di guida sportiva, particolari condizioni del manto stradale (ad es.: ghiaccio, neve, sterrato…) la segnalazione può tardare oppure risultare parziale sul rilevamento dello sgonfiaggio contemporaneo di più pneumatici.

In particolari condizioni (ad es. vettura carica in modo asimmetrico su di un lato, traino di un rimorchio, pneumatico danneggiato oppure usurato, uso del ruotino di scorta, uso del kit “Fix&Go”, uso di catene da neve, uso di pneumatici diversi per assale), il sistema può dare false segnalazioni oppure disabilitarsi temporaneamente.

Nel caso di sistema disabilitato temporaneamente la spia  lampeggerà per circa 75 secondi e successivamente resterà accesa a luce fissa; contemporaneamente sul display verrà visualizzato un messaggio dedicato.

Tale segnalazione viene visualizzata anche in seguito ad uno spegnimento e successivo riavvio del motore, qualora non venissero ripristinate le condizioni di corretto funzionamento.

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