Quanto consuma la fiat panda ibrida

FIAT PANDA HYBRID: LA PROVA CONSUMI

Sulla Panda ibrida hanno rilevato una percorrenza media di 15,4 km al litro sui percorsi strettamente cittadini. Non hanno esagerato con l’acceleratore, né in un senso (troppo forte) né nell’altro (irrealisticamente piano). Pur trattandosi di una citycar, anche la Panda ogni tanto esce dai centri urbani, per esempio nei tipici percorsi pendolari. Considerando quindi i soli tratti extraurbani, soprattutto strade statali e sporadicamente le autostrade, sono saliti a circa 19 km con un litro. Significa una media sul misto di 17,2 km al litro, valore che equivale ad un consumo di 5,8 litri per 100 km. Quindi vicinissimo ai 5,6 litri dichiarati dalla casa nei test Wltp sul ciclo combinato. Poiché il serbatoio contiene 38 litri di benzina, è ragionevole attendersi un’autonomia non inferiore a 570 km con un pieno, considerando una percorrenza prevalentemente cittadina senza eccessivi riguardi per l’acceleratore (ma nemmeno maltrattandolo); in un percorso misto si possono superare tranquillamente i 600 km. In città il risparmio è discreto rispetto alla vecchia Panda col 1.2 che qui viaggiava intorno ai 14 km/l. Di conseguenza, sui percorsi dove si utilizzerà l’auto per la maggior parte della sua vita, l’ibrida guadagna circa un chilometro per ogni litro. Per il resto, dal punto di vista stradale la Panda resta sempre la stessa: una delle migliori nel segmento in fatto di tenuta e frenata.

 

Consumo in città: 21,4 km/litro
Consumo fuori città: 29,5 km/litro
In autostrada: non dichiarato
Medio: 25,6 km/litro

Fonte: alVolante.it

In città
Ai buoni consumi riscontrati (17,9 km/l) contribuisce la funzione veleggio: rallentando sotto i 30 km/h, basta mettere in folle perché il 1.0 si spenga. Basta però premere la frizione perché si riavvi in automatico.

Fuori città
In questa condizione di guida il consumo della Fiat Panda è decisamente ridotto: 22,7 km/l.

In autostrada
La potenza della Fiat Panda  è modesta, ma basta e avanza (su strada piana) per mantenere una velocità costante di 130 km/h, col 1.0 che lavora a 3500 giri in sesta facendo poco rumore e consumando 14,7 km/l.

Seguici su Facebook, clicca qui!
Contattaci! Clicca qui.