Jeep Avenger è stata fra le vetture più al centro dei riflettori del Salone di Parigi 2022. La prima auto elettrica del marchio, nonché la più compatta di sempre, si posiziona in fatto di prezzo e dimensioni al di sotto della Renegade. La produzione di questa vettura inizierà a dicembre a Tychy, in Polonia. Sul finire del primo trimestre del 2023 sarà poi commercializzata. Già da ora è possibile però ordinare la propria Avenger, sia con allestimento 1st Edition e propulsore full electric da 156 CV, sia con l’1.2 turbobenzina da 100 CV. Quest’ultima versione è pensata esclusivamente per il mercato italiano e per quello spagnolo.
La variante 1st Edition, ordinabile fino al 30 novembre, è dotata di tinta bicolore Sun o Granite con tetto e montanti Volcano, vetri oscurati, cerchi da 18 pollici, fari Full Led, rivestimenti interni neri con dettagli gialli a contrasto, sedili e parabrezza riscaldabili, portellone elettrico, doppio display da 10,25 pollici, “clima” automatico, telecamere a 360 gradi e suite ampliata di aiuti alla guida.
Nella forma Avenger è moderna e dinamica. In linea coi gusti attuali del mercato europeo, sembra più grande di quel che è.
La gamma di propulsori di Jeep Avenger comprende, per quanto riguarda il mercato italiano, sia una variante full-electric che una versione endotermica a benzina. L’unità elettrica, abbinata ad un pacco batteria da 54 kWh, vanta 156 CV di potenza massima e 260 Nm di coppia motrice. Di serie sarà offerta con trazione anteriore. Per quanto riguarda la variante a benzina, invece, si tratta di un 1.2 turbo da 100 CV e 205 Nm denominato T3 Gse. Questa unità è abbinata alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei rapporti. La sua velocità di picco è pari a 184 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene completato in 10,6 secondi.
Fonte automobile.it , jeep-official.it e missiononline.it